Omar Galliani è un artista italiano contemporaneo nato il 25 aprile 1954 a Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia, Italia. È noto principalmente per la sua produzione artistica nel campo dell’incisione, della pittura e del disegno.
“Se tutti i disegni tornassero a casa ripiegandosi l’uno sull’altro e nel guardarsi ripercorressero le trame del tempo; a quale tempo riandrebbero?
Omar Galliani
In quale delle tante geografie della carta individuare i confini?”
La mostra su Omar Galliani a Palazzo Reale di Milano
Palazzo Reale a Milano ospita dal 13 Luglio al 24 Settembre 2023 la mostra monografica “Diacronica. Il tempo sospeso” di Omar Galliani.
Il titolo scelto dai curatori Flavio Caroli e Vera Agosti allude alla resistenza e al coraggio del maestro emiliano che, in un mondo iper veloce e digitalizzato continua a fare arte in modo tradizionale e manuale, convinto sostenitore della bellezza materiale dell’opera.
Chi è Omar Galliani
Omar Galliani (Montecchio Emilia,1954), conosciuto soprattutto come raffinato disegnatore e maestro della grafite su tavola, crede nell’eternità del disegno e nella sua unicità e compiutezza.
Il disegno per Omar Galliani è una procedura lenta, ponderata e metodica.
I suoi non sono schizzi veloci, idee rapide e istintive; sono cosmogonie silenti e raffinatissime immerse in un tempo sospeso e dilatato, come le dimensioni monumentali da lui scelte.
Il percorso espositivo, sviluppato al piano nobile di Palazzo Reale, comprende oltre 100 opere, dalla fine degli anni Settanta ad oggi, suddivise dai curatori in nuclei tematici costruiti su suggestioni emotive.
“Universi mondi”, come li definisce Flavio Caroli, immersi nei neri della grafite e nella sacralità dell’oro e della luce, che indagano la bellezza e il mistero dell’uomo e del creato, grazie alla capacità di Omar Galliani di unire passato e presente con uno sguardo proiettato al futuro.
Info sulla mostra
Orario
Da martedì a domenica ore 12:00 -19:30
Giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Martedì 15 agosto ore 12:00-19:30
Lunedì chiuso.
Biglietti
Ingresso gratuito
Info e prenotazioni
L’ingresso è libero e non è richiesta la prenotazione.
www.palazzorealemilano.it