Yves Klein fu un famoso artista, di arte contemporanea, francese noto per usare il suo stesso corpo come un pennello vivente e per essere legato in particolare al colore blu detto International Klein Blue. Nacque a Nizza il 28 aprile 1928 e visse in pieno le Avanguardie degli anni Cinquanta.
Yves Klein e l’ossessione per il colore blu 🔵
Vi siete mai chiesti da dove nasce l’ossessione di Klein per il blu? Tanto, appunto, da averne inventato una tonalità nuova che tutti oggi conosciamo come I.K.B. (International Klein Bleu)?
Il percorso che condurrà l’artista contemporaneo francese a concentrarsi esclusivamente sul blu è spiegato dall’artista in persona in una conferenza tenuta alla Sorbonne il 3 giugno del 1959: in occasione della seconda mostra parigina, l’artista aveva notato che i visitatori, si soffermavano sulla bellezza decorativa data dall’accostamento dei vari colori, fraintendendo la poetica dell’artista.
Perciò al fine di richiamare l’attenzione sulla sua arte astratta Klein si risolse a ridurre la sua tavolozza (prima policroma) e a votare la sua vita artistica (quasi) a un unico colore: il blu.
Ma perché Klein sceglie proprio il blu❓🤔
Klein afferma che il blu, a differenza di tutti gli altri colori, non ha dimensioni: è al di fuori dello spazio e del tempo. E proprio per questo motivo si presta alla visione astratta dell’artista che riscontra in Giotto il precedente artistico per eccellenza.
Nel 1956 Klein mette a punto una formula per raggiungere “la più perfetta espressione del blu”: brillante, puro, luminoso e inalterabile nel tempo.
❤️🩹 Yves Klein e un cuore malato che lo porterà via in giovane età
Yves Klein affrontò una serie di sfide personali e professionali. Nel 1961, fu colpito da un attacco cardiaco che avrebbe influenzato la sua salute per il resto dei suoi giorni. Nonostante le difficoltà fisiche, continuò a creare arte e a esplorare nuove direzioni creative.
⚰ Klein muore soli 34 anni
Tuttavia, la sua vita fu tragicamente interrotta il 6 giugno 1962, all’età di soli 34 anni, a causa di un infarto. La sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto nel mondo dell’arte, ma il suo impatto duraturo e la sua estetica unica vivono ancora oggi, rendendo Klein un’icona indimenticabile dell’arte contemporanea.