Studio 11 “Il Giovedì” presenta una mostra di Flavia Bucci Cartine al Tornasole.
Giovedì 17 alle ore 19.00, allo Studio 11 a Pietrasanta, prende avvio il ciclo di mostre: Studio 11 il Giovedì. Flavia Bucci con Cartine al Tornasole farà da apripista.
La cartina al tornasole, in senso figurato, è la prova inconfutabile di qualcosa, è una testimonianza concreta, definitiva.
Questa mostra, è per Flavia, il modo per abbracciare l’indefinito, dargli adito.
I concetti cardine di Flavia sono: Progettare, tentare, fallire. Ripetere. Vivere nell’ottica del fallimento come obiettivo. Per ogni compimento è stato operato un percorso che significa crescita, un percorso di apprendimento in cui inevitabilmente alla fine non viene più desiderato più ciò che si anelava al suo inizio. E dunque subito la fine di una strada diventa inizio di una nuova.
Trova il mantra nell’esercizio della ripetizione, realizza forme ipotetiche costruzioni racchiuse tra un c’era e un ci sarà. Probabilmente questo è il motivo per cui realizziamo cose a cui possiamo poi dare un nome preciso – spiega Flavia – perché ci rassicurino nella loro finitezza, perché il loro essere “compiute” ci conforti dell’esistenza di un senso.
Non vuole definire le cose. Per l’artista ogni unità è circolare, forma che rimanda all’immaterialità, alla ciclicità, all’impalpabile.
In CARTINE AL TORNASOLE saranno esposti alcuni disegni (trame) e installazioni (tisane) come testimonianze di tempi non canonici, di ritmi differenti da quelli che le masse si abituano a seguire e che, nel caso in cui non si riesca a seguirli, divengono sinonimi di frustrazione e fallimento